«Gesù è l'amico fedele che rende fedeli anche noi»

Omelia del Card. Kevin J. Farrell - Concelebrazione Eucaristica del 39° Pellegrinaggio

Solennità della SS.ma Trinità
(Es. 34,4b-6.8-9; 2 Cor 13,11-13; Gv 3,16-18)

«Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi» (Es 34,9). È questa la bella preghiera di Mosè sul Sinai, che abbiamo ascoltato nella prima lettura.

Un gesto della tradizione per tenere vivo il fuoco

«Fedeltà alla tradizione significa tenere vivo il fuoco e non adorare le ceneri» (Papa Francesco)

Anche quest'anno le parole di Papa Francesco ci invitano a metterci in cammino e ad accendere il fuoco che ci guiderà al 40° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. Il "Falò in Piazza" darà così nuova luce ad un gesto semplice della tradizione, che ha al centro l'atteggiamento umile del nostro popolo.

Tags: 

Papa Francesco: l'ospite più atteso del 39° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Alle 20.20, si è fatto vivo l’ospite più atteso del Pellegrinaggio. Il papa si è collegato telefonicamente con le ventimila persone dentro e fuori l’Helvia Recina, proprio mentre la fiaccola, da lui benedetta mercoledì scorso a Roma, si accostava al braciere, al termine dei 300 chilometri del suo percorso. Un prolungato applauso ha accolto il suo desiderio di “salutarvi all’inizio del Pellegrinaggio”. La telefonata, di pochi minuti, amplificata da un dispositivo appeso ai 40 metri del braccio di una gigantesca gru, è andata subito al cuore del Cammino.

Quel pudore ritrovato nell'usare la parola Amore

Saluto ai partecipanti del 39° Pellegrinaggio Macerata-Loreto di S.E. Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia 

Carissimi fratelli e sorelle giunti qui da ogni parte di Italia e d’Europa: benvenuti a Macerata, la città di Maria, la città di Padre Matteo Ricci.

Gentili Autorità civili e militari benvenuti e grazie per quanto fate per ognuno e per tutti.

Eminenze ed Eccellenze reverendissime vi accolgo con la gioia del fratello e dell’amico nella fede.

Pagine

Abbonamento a Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto RSS