Accesa dal Papa in piazza San Pietro. Presenti Lambertucci e i vescovi Giuliodori e Vecerrica

La Fiaccola della Pace è in cammino verso Loreto

MACERATA - È partita ieri, accesa dal Papa in Piazza San Pietro al termine dell’udienza generale, la Fiaccola della pace del Pellegrinaggio Macerata-Loreto, che raggiungerà dopodomani, lo stadio di Macerata. Sarà portata a piedi dai tedofori del Csi e da varie associazioni podistiche di Loreto e della provincia di Macerata.

Erano presenti all’accensione della Fiaccola monsignor Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, monsignor Giancarlo Vecerrica, ideatore e guida del Pellegrinaggio Macerata Loreto, e il maratoneta treiese Ulderico Lambertucci reduce dall’impresa di Gerusalemme.

L’autore del libro “Un popolo nella notte”, Giorgio Paolucci ha donato personalmente al Papa una copia di pregio del libro con cofanetto e copertina realizzata dall’artista marchigiana Rachele Biaggi.

Pensando alla fiaccola che percorre le strade del mondo viene in mente sicuramente quella olimpica, per tutte le polemiche che suscita al suo passare, in vista delle olimpiadi prossime in Cina. Dopo aver percorso nei mesi passati, in mano al maratoneta Ulderico Lambertucci, le strade martoriate dalla guerra nei Balcani ed aver unito palestinesi ed israeliani a Gerusalemme e Betlemme, tornerà anche quest’anno ad accendere il grande braciere nello stadio Helvia Recina di Macerata, dopodomani, prima della partenza dei pellegrini.

Dopo la benedizione da parte di Benedetto XVI, la staffetta di podisti con la fiaccola è ripartita verso la Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi. ed ha poi raggiunto1 la Parrocchia S. Bartolomeo di Ponte San Giovanni, dove sosterà oggi.

Domani ripartirà, dopo una breve pausa a Colfiorito, alla volta di Tolentino, con arrivo alle 18. Il tracciato si propone infine di ripercorrere fedelmente il percorso della Via Lauretana seguito nel corso dei secoli da migliaia e migliaia di pellegrini.

Ed anche la fiaccola della pace arriverà con il pellegrinaggio a Loreto. Prenderà poi il volo verso Sidney dove è in programma la Giornata mondiale della Gioventù.