38° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il Pellegrinaggio si racconta su Rai 2

La puntata di Sulla via di Damasco interamente dedicata al Pellegrinaggio

Sabato 9 luglio alle ore 8.55, su Rai 2, andrà in onda una nuova puntata del programma televisivo Sulla via di Damasco, curata dal Vescovo di Ascoli Piceno Mons. Don Giovanni D’Ercole e da Vito Sidoti, tutta dedicata all'ultima edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, svoltasi nella notte tra l’11 ed il 12 giugno scorso.

Ogni anno, da 38 anni, si ripete questo cammino che da Macerata, lungo 28 chilometri, tra le colline marchigiane, conduce al Santuario della Santa Casa di Loreto e aumentano sempre di più l'interesse e la curiosità a raccontare questo evento semplice e eccezionale ad un tempo.

L'autore Vito Sidoti e il regista della trasmissione di Rai 2, Raffaele Genovese, erano presenti a Macerata con la loro troupe alla partenza ed hanno camminato durante la notte con i pellegrini, in mezzo al popolo del Pellegrinaggio, per seguire tutto il cammino e realizzare il servizio.

Mons. D'Ercole introdurrà l'ampio reportage che documenta la notte dei pellegrini: la telefonata in diretta di Papa Francesco ai fedeli radunati allo stadio “Helvia Recina” prima della partenza; le testimonianze e le storie di chi cammina durante la notte, dei pellegrini guidati da Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo Emerito della diocesi di Fabriano-Matelica e da sempre alla guida del pellegrinaggio; l'intervista a Massimo Orselli, Responsabile della Logistica ed uno degli storici ideatori del pellegrinaggio.