Una luce in ogni casa

La nostra proposta per la festa della Venuta della Santa Casa“Da duemila anni l’uomo è raggiunto da una notizia tanto imprevedibile quanto reale: l’attesa del cuore, l’infinito che cerchiamo in ogni nostro fare, è diventato presenza umana, visibile, toccabile: il Verbo si è fatto carne. La Santa Casa di Loreto ne reca l’annuncio” (dal messaggio di Julián Carrón al 43° Pellegrinaggio).

Ogni anno, il 9 dicembre si festeggia la "Veglia della Venuta” per ricordare il lungo viaggio della Santa Casa, abitata da Maria, Gesù e Giuseppe, da Nazareth a Loreto, sul colle dove oggi sorge il Santuario. Nella tradizione, fin dal ‘600, in questa notte si accendevano i fuochi nelle campagne. Davanti alle domande e alla paura che caratterizzavano anche quel tempo, l’arrivo della Santa Casa era percepito come un segno che Dio ridesta la speranza. Con i fuochi si voleva quasi indicare la strada, tanto era il bisogno di stabilire un nesso tra la propria vita e la Madonna, “di speranza fontana vivace”.

Da diversi anni il pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto ripropone questo gesto, accendendo insieme un grande falò in piazza a Macerata e in altre città, ma anche quest’anno, per la situazione sanitaria, non potremo svolgerlo nel modo consueto. In comunione con l’Arcivescovo di Loreto e il Vescovo di Macerata, proponiamo di partecipare giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 19, presso la chiesa dell'Immacolata di Macerata, alla Santa Messa celebrata da mons. Giancarlo Vecerrica.

Al termine a ciascuno verrà consegnato un lume, che verrà poi acceso personalmente o in famiglia ed esposto alla finestra.

Suggeriamo a tutti gli amici del pellegrinaggio di proporre con creatività in ogni luogo questo gesto semplice, alla portata di tutti, per domandare di essere disponibili ad accogliere Gesù che viene, chiedendo alla Madonna il coraggio di attraversare questi tempi difficili.

Sarà possibile seguire la Santa Messa anche attraverso il canale YouTube dell'Unità Pastorale Immacolata Santa Croce.

Al termine verrà annunciata la data del 44° Pellegrinaggio Macerata-Loreto.
 

manifesto_falo_2021.pdf (6.77 MB)
Tags