44° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

La Fiaccola della Pace è un invito alla fraternità

Anche quest'anno il Papa ha benedetto la Fiaccola della Pace del Pellegrinaggio. 

“È un invito alla fraternità”. Con  queste parole Papa Francesco, nel corso dell’Udienza generale di mercoledì scorso, si è rivolto a Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo emerito di Fabriano – Matelica e ideatore del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, accogliendo l’invito a benedire la Fiaccola della Pace, che raggiungerà Macerata in occasione del 44° Pellegrinaggio del prossimo 11 giugno.

Al termine dell’udienza il Papa ha salutato i 15 podisti ed accompagnatori presenti insieme ad una delegazione del Comitato Pellegrinaggio con queste parole: “Un saluto va agli atleti del Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, con la Fiaccola della Pace, che vuole essere un segno ed insieme un invito alla fraternità tra gli individui e tra i popoli”.

Sorta in occasione del Grande Giubileo del 2000, la Fiaccola, di fronte ai conflitti, al dolore e  alla morte di tanti fratelli uomini oggi nel mondo, costituisce quest’anno un particolare richiamo ad essere nelle nostre giornate costruttori di pace, come ci chiede Papa Francesco.

Portata da 15 podisti, che si alterneranno lungo un percorso di 102 Km, e scortata dalla Polizia Stradale, messa a disposizione dal Ministero dell’Interno, la Fiaccola partirà alla volta di Macerata sabato 11 giugno alle ore 6.30 dalla Basilica Inferiore di Assisi, dopo un gesto di preghiera presso la tomba di S. Francesco.

Attraversando Armenzano, Valtopina e Capodacqua, l’arrivo a Colfiorito è previsto per le ore 12. Dopo una breve sosta la fiaccola ripartirà, attraversando Serravalle del Chienti (13,15), Polverina (14,15), Caccamo (16,15), Tolentino (17,15) e Sforzacosta (18,30). L’arrivo allo Sferisterio di Macerata è previsto per le ore 19.