40° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il Pellegrinaggio si racconta al Meeting

Nel programma dell'edizione 2018 la presentazione del nuovo libro A piedi nella notte

Il Meeting per l'amicizia tra i popoli e il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto sono due "fenomeni" sicuramente molto diversi tra loro, per stile e contenuto... Eppure hanno sempre condiviso più di quanto si possa immaginare!

La "data di nascita" (a soli due anni di distanza l'uno dall'altro), la paternità di don Luigi Giussani, una proposta culturale attenta alle sfide del mondo e tesa a far risplendere il fascino dell'esperienza cristiana.

Per questo l'edizione di quest'anno («Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l'uomo felice», Fiera di Rimini, 19-25 agosto), ci accoglierà per festeggiare insieme al popolo del Meeting i 40 anni del Pellegrinaggio Macerata-Loreto: un invito a riflettere sul cammino percorso piuttosto che un traguardo raggiunto!

Presso il Book Corner allestito nel padiglione C2, lunedì 20 agosto alle ore 14.00, verrà presentato il nuovo libro di Andrea Tornielli e Domenico Agasso jr., A piedi nella notte (Piemme), un racconto scrupoloso e coinvolgente di questi 40 anni ricchi di storie, attraverso le voci dei protagonisti che le hanno vissute in prima persona.

Grazie all'organizzazione dell’Associazione italiana Centri culturali e della Libreria Meeting, dialogheranno sul libro Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo Emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica e guida del Pellegrinaggio, Ermanno Calzolaio, Presidente del “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”, e Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, tra i testimoni del cammino notturno da Macerata a Loreto degli ultimi anni.

Clicca qui per maggiori informazioni sull'evento di presentazione