43° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il Card. Zuppi celebrerà la S. Messa allo Sferisterio di Macerata

Il programma di #MacerataLoreto22

Il gesto del Pellegrinaggio avrà inizio alle ore 20.30 allo Sferisterio di Macerata con l’ascolto di testimonianze, canti e la celebrazione eucaristica presieduta quest’anno dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, recentemente nominato presidente della CEI.
Allo Sferisterio è atteso anche l’ingresso della fiaccola della pace, benedetta da Papa Francesco mercoledì 8 giugno al termine dell’Udienza in Piazza S. Pietro, accompagnata da queste parole: “Un saluto va agli atleti del Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, con la fiaccola della pace, che vuole essere un segno ed insieme un invito alla fraternità tra gli individui e tra i popoli”. 
Prima dell’inizio della S. Messa porterà la sua testimonianza Elena Mazzola, linguista, traduttrice, docente universitaria per 15 anni a Mosca, successivamente, da 5 anni, presidente di Emmaus a Kharkiv in Ucraina. Emmaus è una organizzazione no profit, che desidera creare luoghi di amicizia e di fiducia per giovani con disabilità, orfani, bambini appartenenti a famiglie rifugiate a causa della guerra in Ucraina. Attualmente Elena vive anche lei da rifugiata in Italia, insieme con alcuni colleghi e disabili orfani della sua organizzazione; al Pellegrinaggio sarà accompagnata da quattro amiche ucraine.
Al termine della S. Messa 2000 pellegrini, provenienti da tutte le regioni italiane e dalla Svizzera, partiranno alla volta di Loreto affrontando lo stesso percorso dei primi anni di circa 30 Km. Lungo il cammino è prevista la benedizione eucaristica di fronte alla chiesa di S.Isidoro e la lettura di alcune delle numerose intenzioni di preghiera pervenute dall’Italia e da diversi paesi del mondo (Brasile, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Romania).
All’arrivo a Loreto, previsto per le ore 6, il Cardinale Zuppi saluterà i pellegrini sul sagrato della Basilica; dopo l’omaggio alla Madonna in Santa Casa, verrà lanciato un importante messaggio di pace, per testimoniare che la pace non è possibile se non parte dal cuore di ogni uomo.
Sarà possibile seguire l’intero gesto del Pellegrinaggio, dallo Sferisterio all’arrivo a Loreto, attraverso canali televisivi, collegamenti radio e in streaming.
Molti di coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare si stanno già organizzando per seguire in gruppi le dirette.
 

Emittenti ufficiali (121.53 KB)