Mercoledì è il giorno della Fiaccola

I primi messaggi pervenuti e tutte le dirette TV, Radio e Streaming per seguire l'evento

Mercoledì è il giorno della Fiaccola. Nel percorso di questa settimana, che culminerà sabato con il XXXV Pellegrinaggio, la giornata di domani 5 giugno 2013 sarà dedicata proprio alla Fiaccola della Pace, che verrà accesa in Piazza San Pietro da Papa Francesco, durante l’Udienza Generale del mercoledì, alla presenza dell'Amministratore Apostolico Mons. Claudio Giuliodori e del Vescovo Mons. Giancarlo Vecerrica. La Fiaccola poi inizierà il suo itinerario alla volta di Macerata: la tappa fondamentale sarà quella prevista per il 7 giugno, quando i podisti si recheranno davanti alla tomba di San Francesco per dedicare al Santo Padre una preghiera di augurio e di ringraziamento.

In queste ore, presso la sede del “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”, continuano ad arrivare tantissime intenzioni di preghiera, che sono la prima testimonianza della fede semplice del pellegrino, mentre i pullman accreditati sono già arrivati a quota 168. Ma intorno al Pellegrinaggio inizia soprattutto a mostrarsi il desiderio forte di partecipare e di costruire insieme quest’opera.

Presso la segreteria del Comitato, inoltre, sono pervenuti i primi messaggi dal mondo religioso e politico. Tra questi si attendeva in particolar modo quello di Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, che accompagnerà come ogni anno i passi di ciascun pellegrino: «La vostra meta – scrive Carrón nel testo di quest’anno – non è una reliquia di un passato, ma il segno di qualcosa che, iniziato nel passato, sta accadendo ora». Anche S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha voluto dimostrare tutta la sua vicinanza al Pellegrinaggio, rinnovando «l’espressione del vivo apprezzamento per questa bella iniziativa, che esprime il volto popolare delle nostre comunità cristiane». «Le intenzioni di preghiera indicate – continua Mons. Crociata nella lettera – assai opportunamente sintonizzano il Pellegrinaggio con il cammino della Chiesa in Italia e nel mondo».

Infine, è già ufficiale il programma per la trasmissione in diretta TV, Radio e Streaming dell’evento di sabato 8 giugno:

- Streaming: a partire dalle ore 18.00 circa, direttamente dalla homepage del nostro sito www.pellegrinaggio.org, che solo nella giornata di ieri ha raggiunto quota 910 visite.

- èTV Marche, canale 12 del Digitale Terrestre: trasmetterà dalle 20.15 fino al termine della Santa Messa (ore 22 circa), nelle Marche, in Emilia Romagna, in parte della regione Veneto e della regione Lombardia;

- Radio Nuova in Blu Macerata, frequenze 90 e 96.9: trasmetterà dalle 18.00 fino al termine della Santa Messa (ore 22 circa).

- Maria Vision, TV di cui è previsto il lancio sabato 8 giugno, sul canale 630, ancora in attesa di conferma.