Il 9 dicembre il 'Falò in Piazza' che prepara al Natale

Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, in occasione della ricorrenza della Venuta della Santa Casa di Nazareth a Loreto, è tradizione popolare, soprattutto nelle Marche, illuminare il miracoloso viaggio degli Angeli con i cosiddetti falò o focaracci. Il Comitato Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto organizzerà anche quest'anno il tradizionale 'Falò in Piazza', per rinnovare la festività e annunciare ufficialmente alla cittadinanza la data del prossimo 33° Pellegrinaggio: 11 giugno 2011.

Il programma previsto per giovedì 9 dicembre si snoderà a partire dal tardo pomeriggio: alle ore 18.30 S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, celebrerà la S. Messa nella Cattedrale di S. Giuliano; alla fine della celebrazione, da Piazza Strambi i fedeli raggiungeranno in processione Piazza della Libertà, per partecipare all’accensione del Falò. Intorno ad esso si svolgerà un momento di festa con canti popolari e religiosi.

Il Comitato Pellegrinaggio invita tutti a partecipare e a farsi promotori di altre manifestazioni simili nelle varie località, per ricordare insieme l'avvenimento che muove ogni anno migliaia di pellegrini a mettersi in cammino: la Venuta della Santa Casa di Nazareth, delle pietre sante dove la Madonna nacque, visse e dove ricevette l’Annuncio di quel Natale a cui ci stiamo preparando in questo periodo d'Avvento.