44° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Appello ai Presidenti Putin e Zelens’kyi

Nel cuore dell’uomo c’è sempre la possibilità di trovare nuove strade

Ill.mo Sig. Presidente
Vladimir Putin

Ill.mo Sig. Presidente
Volodymyr Zelens'kyj

A conclusione del 44° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, dopo aver camminato tutta la notte per circa trenta chilometri, insieme a migliaia di persone e ai tantissimi che si sono uniti dalle loro case attraverso i mezzi di comunicazione, osiamo rivolgervi un appello.

Dopo più di cento giorni di guerra, di lutti e rovine e di iniziative diplomatiche sembra non esservi ancora una via per la pace. Davanti a questa situazione, che appare senza via di uscita, come pellegrini mendicanti del bene e consapevoli del male che può sedurre la libertà degli uomini, ci siamo messi in cammino verso la Santa Casa di Loreto, la casa di Colei che, di fronte all’impossibile, si è rivolta a Gesù a Cana di Galilea dicendogli: “non hanno più vino”. Quella semplice domanda di Maria ha reso possibile l’impossibile, ha restituito la gioia e la speranza a chi non vedeva alcuna via di uscita.

Tuttavia, è stata necessaria anche la disponibilità e la fiducia dei servi a fare “tutto quello che Egli vi dirà”. Davanti all’impossibile, per il contraccolpo che Gesù aveva destato in loro, quegli uomini hanno percepito ragionevole compiere un gesto così ingenuo come riempire d’acqua le giare.

Analogamente, camminare tutta la notte è un gesto in apparenza inutile davanti alle proporzioni del problema. Ma abbiamo imparato che nel cuore dell’uomo c’è sempre la possibilità di trovare nuove strade per portare salvezza, come è stata la risposta di Dio che, davanti alla drammatica situazione dell’uomo, ha scelto di farsi un bambino nel seno di una ragazza.

Noi abbiamo camminato con fiducia, perché siamo figli di don Giussani, il sacerdote milanese che ci ha introdotto alla bellezza dell’essere cristiani, il quale ci ha insegnato che la suprema categoria della ragione è quella della possibilità.

Abbiamo questa ingenua e ragionevole fiducia che Lei, Presidente Putin, e Lei, Presidente Zelens'kyj, possiate, come Mosè, aprire una nuova strada nel Mar Rosso, che faccia passare il popolo all’asciutto.

 

Macerata-Loreto, 11/12 giugno 2022

Il popolo del pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto