Duecento forlivesi alla Macerata-Loreto

Edizione CESENA - Pagina 16 - FORLI’ - Ieri sono partiti duecento forlivesi, per partecipare al Pellegrinaggio a piedi Macerata - Loreto, giunto alla sua ventisettesima edizione. Lo scorso anno i pellegrini sono stati circa 60.000, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Il Pellegrinaggio è proposto da Comunione e Liberazione, ma gli altri movimenti ed associazioni ecclesiali partecipano in modo cordiale e fattivo, offrendo concretamente una grande testimonianza di unità e di comunione, e molti sono i volontari che contribuiscono all’organizzazione, tutt’altro che semplice.

Un serpentone lungo qualche chilometro di pellegrini si snoda nella notte per le strade che attraversano le colline marchigiane in un’alternanza di canti, preghiere, recita del rosario, giungendo, dopo 27 chilometri di cammino, alla " Santa Casa ? di Loreto. Quest’anno la celebrazione eucaristica iniziale è stata celebrata dal cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia.

Molti i laici, anche non credenti, presenti fra cui Giuliano Ferrara, il quale ha spiegato cosa significano per una persona laica le figure di Giovanni Paolo II e di don Giussani. In occasione del Pellegrinaggio si ripete l’iniziativa della " Fiaccola della Pace?, quest’anno con una tabella di marcia molto impegnativa: Bari, Macerata - Loreto, Colonia. La Fiaccola è partita da Bari il 29 Maggio 2005, in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale; arrivata a Macerata, in coincidenza con la cerimonia iniziale del Pellegrinaggio, lascerà Loreto il 1 ° agosto, e dopo aver attraversato tre nazioni ( Italia, Svizzera e Germania), lungo il medesimo itinerario seguito nel 1164 dalle reliquie dei Magi, trasportate dall’Italia in Germania per volere di Federico Barbarossa, giungerà a Colonia il 14 agosto, per la XX Giornata Mondiale della Gioventù.