Benedetta la Fiaccola

«Il Pellegrinaggio… ma siete in tanti!». Con queste parole di ammirazione il Papa ha salutato e “benedetto” questa mattina, in piazza San Pietro, la Fiaccola della Pace del Pellegrinaggio Macerata-Loreto.

Insieme ai due Vescovi, Mons. Giancarlo Vecerrica, ideatore del cammino e Vescovo di Fabriano-Matelica e Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, il giovane atleta Andrea Trippetta di Macerata è salito sul palco per la benedizione.
«Io vi accompagno» ha poi concluso Benedetto XVI salutando il gruppo di atleti ed un drappello del comitato del Pellegrinaggio.
I tedofori hanno subito iniziato il cammino di avvicinamento verso lo stadio Helvia Recina di Macerata, il cui arrivo è previsto per sabato 9 giugno, prima della S. Messa d’inizio Pellegrinaggio.

La fiaccola verrà portata da venticinque tedofori appartenenti a gruppi sportivi marchigiani e pugliesi che si alterneranno nel cammino, sempre scortati da una pattuglia della Polizia Stradale.

L’organizzazione è curata insieme al Centro Sportivo Italiano e con il patrocinio del servizio nazionale della pastorale giovanile, dell’ufficio nazionale sport e tempo libero della Cei e del Centro Giovanni Paolo II.
Il gruppo partito alla volta di Terni, verrà integrato lungo il percorso dalle società sportive podistiche presenti nelle città attraversate dalla fiaccola, in modo particolare la Società Amatori di Terni e la Bracaccini di Osimo.
La seconda tappa arriverà a Perugia nella Cattedrale di S. Lorenzo dopo aver corso per 84 km.

L’8 giugno, dopo una sosta presso la tomba di S. Francesco in Assisi, attraverserà Spello e varcherà il confine marchigiano per approdare a S. Severino.
Infine, sabato 9 giugno sosta tradizionale ad Osimo presso la Basilica di S. Giuseppe da Copertino per ricordare Padre Giulio Berrettoni, grande amico del Pellegrinaggio fin dalla prima edizione quando era Rettore della Basilica di S. Francesco, e quindi l’arrivo in serata allo stadio Helvia Recina di Macerata, prima della partenza del Pellegrinaggio, per un totale di 311 km

Guarda le foto della benedizione