Numeri sul volontariato Ben 2000 volontari per la Macerata – Loreto: ecco tutti i numeri

Sono ancora giorni di preparazione per il 31° pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto in programma per sabato 13 giugno. Si stanno mettendo a punto le strutture logistiche a supporto dell’evento con il coinvolgimento di numerosi volontari a garantire l’efficacia di ogni tipo di servizio. I numeri sono sicuramente più alti rispetto all’anno scorso, segno evidente di una crescita di impegno e di partecipazione anche all’interno dell’organizzazione. In segreteria ci sono ben 300 persone in attività, per il servizio d’ordine verranno impiegati 600 giovani, provenienti soprattutto dalle Marche, ma anche da Rimini e Milano. Oltre 100 le persone impegnate nel coro, 85 per il servizio liturgico (con l’utilizzo di oltre 16mila ostie), 25 per l’accoglienza autorità ed ospiti, 60 per l’allestimento allo stadio, 25 per l’ufficio stampa, ben 300 volontari tra il personale medico e paramedico, (tra cui 40 medici), con l’impiego di 40 ambulanze e la presenza di 6 postazioni mediche avanzate e 15 postazioni mobili. In più 30 i pulmini che verranno utilizzati, senza contare le auto di servizio. Inoltre l’amplificazione può contare su ben 16 squadre per oltre 220 persone, mentre sono 30 le persone impiegate con la fiaccola della pace. Ben 150 invece le presenze che giungeranno da Pesaro per curare il servizio del ristoro-colazione la mattina prima di Loreto, con la preparazione di 4.000 litri di thè, 3.000 caffè, 35mila merendine e 70 chili di dolci fatti in casa. Una task force importante e sempre più numerosa, ma non legata solo alle programmazioni a tavolino. Come ricorda l’ideatore il Vescovo di Fabriano-Matelica don Giancarlo Vecerrica, “è una trama di rapporti che cresce e che nel tempo si allarga per un desiderio sempre più forte di andare al fondo del proprio bene. E’ questa la bellezza della preparazione del cammino, lo stupore di scoprire accanto a sé nuovi amici che si aggregano, nuove persone che danno la loro disponibilità”. Intanto venerdì 5 giugno alle 20 presso la sala Padre Matteo Ricci, in piazza Strambi a Macerata si riunirà l’intero comitato organizzatore per l’attesa e tradizionale “simulazione” durante la quale verranno prese le ultime decisioni tecniche e verificati orari, impianti, servizi, accoglienza e logistica. Nella sede centrale continuano ad affluire adesioni e prenotazioni di pullman.