Stupiti dalla ricchezza di un evento che da 40 anni ripercorre il cammino della tradizione mariana, Andrea Tornielli e Domenico Agasso raccontano in questa nuova pubblicazione la storia del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, con le parole di chi lo ha vissuto personalmente.

Le lettere e le testimonianze dei pellegrini scandiscono lo svolgersi nel tempo di questo gesto di fede, che ripropone le esperienze piccole e grandi, drammatiche e gioiose di un popolo riunito nel nome di Maria.

Il libro permette di immergersi nel cuore dell’esperienza stessa dei pellegrini, che diventano i veri protagonisti di un racconto semplice, profondo e coinvolgente.

Le voci, tra gli altri, di san Giovanni Paolo II e papa Francesco, di don Luigi Giussani e di don Oreste Benzi si uniscono a quelle di donne e uomini che raccontano lo stupore di un’esperienza che ha lasciato un segno indelebile nella loro vita.

Gli autori

Andrea Tornielli

Vaticanista, giornalista del quotidiano «La Stampa» e coordinatore di «Vatican Insider», collabora con varie riviste italiane e internazionali. È autore del bestseller, scritto con papa Francesco, Il nome di Dio è Misericordia e di numerose altre pubblicazioni, tra cui la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme, e il libro intervista a don Julián Carrón, Dov’è Dio?

Domenico Agasso jr.

Giornalista e scrittore. Lavora per il quotidiano «La Stampa» ed è vice-coordinatore del portale «Vatican Insider». Ha collaborato con «Il Sole 24 Ore» e con «Famiglia Cristiana». È autore di vari libri, tra i quali: Francesco il Papa della gente e Consigli di un Papa amico. Le parole di Papa Francesco che aiutano a vivere meglio.