chi siamo

chi siamo


L’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”

L’Associazione si è costituita nel 1994 per rispondere alle crescenti esigenze derivanti dall’organizzazione, sia logistica sia amministrativa, del Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto; il suo presidente è la prof.ssa Paola Olivelli, il vicepresidente è S.E. mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano-Matelica e ideatore del Pellegrinaggio nel 1978.

L’Associazione non si pone con scopi di lucro, e ha tra gli obiettivi quello di incrementare la conoscenza e le tradizioni culturali e religioso-devozionali del territorio di Macerata, organizzando non solo il Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, ma anche altre attività ad esso inerenti (ad esempio mostre, pubblicazioni, conferenze, incontri).

Nell’ambito dell’Associazione lavorano un dipendente fisso, con mansioni di segreteria organizzativa, e circa duecento altre persone a livello di volontariato.

L’Associazione ha come punti di riferimento un Direttivo, che si riunisce ogni quindici giorni, e due Comitati operativi ed organizzativi, che si riuniscono - rispettivamente - una volta al mese e una volta ogni tre mesi durante l’anno. Un ufficio stampa e PR cura l’immagine del Pellegrinaggio e dell'Associazione, nonché i rapporti con la stampa e con le Autorità civili, religiose e militari.

Dal 1994 ad oggi l’Associazione si è costantemente adoperata per la buona riuscita del Pellegrinaggio, e in special modo per la sicurezza dei pellegrini e per l'incremento della partecipazione (ormai provenienti non solo dalle Marche o dalle regioni italiane, ma da tutto il mondo), con il sostegno altresì di molte realtà e associazioni del Maceratese: Confcommercio, ristoratori (v. l’iniziativa denominata “Piatto del Pellegrino”), Atletica AVIS, CSI (Fiaccola della Pace), Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, Ordini dei farmacisti e dei medici, CRI e Protezione civile.

Il Pellegrinaggio ha ottenuto in questi casi il patrocinio o attestati di benemerenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal M.I.U.R., dal Consiglio Regionale delle Marche; dal Comune di Macerata etc.; grazie all’interessamento dell’Associazione, inoltre, numerose e qualificate sono pure state le partecipazioni al Pellegrinaggio di note personalità del mondo dello sport (Giovanni Trapattoni, Giovanni Scirea, Gelindo Bordin, Matteo Brighi e altri) e dello spettacolo (Antonello Venditti, Ron, Piera Degli Esposti, Tosca).

Sin dall’inizio della sua attività, l’Associazione ha inoltre ottenuto la presenza delle maggiori autorità ecclesiali alle celebrazioni liturgiche del Pellegrinaggio; basti citare la partecipazione di Giovanni Paolo II alla Santa Messa iniziale del XVI Pellegrinaggio, nel 1993.

Info generali in altre lingue

Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Pellegrinaggio

Donazioni

Vuoi sostenere il pellegrinaggio? Puoi contribuire in numerosi modi

leggi tutto

Puoi donare anche il tuo 5x1000